Casa Maristella accoglie gestanti e madri con figli minori in difficoltà, offrendo supporto e percorsi di autonomia. Promossa dalla Congregazione delle Figlie della Carità e dalla Fondazione Casa Papa Francesco ETS, aiuta le madri a costruire un futuro migliore per sé e per i propri figli.

Negli ultimi anni, anche conoscendo le storie che precedono l’arrivo a Casa Papa Francesco di minori “soli”, sappiamo che i Tribunali per i Minorenni, in una fase iniziale della tutela solitamente si orientano nell’emanare provvedimenti in cui la madre in difficoltà abbia la possibilità di essere inserita in casa famiglia insieme al minore e, nella maggior parte dei casi, come è logico, le madri accettano.

Di conseguenza, le richieste di questo tipo sono molte e il numero dei posti nelle strutture, altamente insufficiente. I Servizi Sociali del Comune di Livorno, così come quelli della ASL Toscana Nord Ovest, ci chiedono spesso un supporto per la gestione di tale tipologia di situazioni e si trovano spesso costretti ad accompagnare le madri con minori addirittura fuori regione per la scarsità di disponibilità sul territorio, con la conseguente difficoltà di seguirle e supportarle in modo adeguato.
Alla luce di tale situazione, la Congregazione delle Figlie della Carità insieme al suo braccio operativo, la Fondazione Casa Papa Francesco ETS, ha avviato un percorso di riflessione con la volontà di rafforzare in questo luogo la comunione tra la spiritualità e la carità, giungendo alla decisione di rafforzare il proprio impegno rivolto alla tutela dei minori dando vita ad una nuova opera segno, una Casa di accoglienza per gestanti e madri con figli minori (ai sensi del Art. 21, comma 1, lett. f), della l.r. 41/05).
La struttura Casa Maristella potrà ospitare fino a 5 nuclei madre-bambino che saranno sostenuti nella quotidianità con l’obiettivo di avviare un nuovo percorso di vita verso il ritorno all’autonomia, grazie alla cura ricevuta e ritrasmessa ai figli ed allo sviluppo di nuove risorse e strumenti.
Inaugurazione
Scopri Casa Maristella
Sostienici con una donazione
IBAN IT15 I020 0813 9190 0010 5798 305
Fondazione Casa Papa Francesco ETS
Unicredit
